Rassegna stampa

Ultimo aggiornamento (07 Gennaio 2014)
Stampa

 

Cremona, 8 novembre 2011

Le Associazioni del 3° Settore del cremonese esprimono soddisfazione per il percorso di confronto e condivisione che ha condotto l’Amministrazione Comunale di Cremona  a proporre modifiche significative alla prima bozza del “Regolamento per la disciplina dell’affidamento di beni immobili a terzi”.

Al di là dei contenuti, ci sembra che la consultazione preventiva, l’ascolto e la partecipazione siano strumenti indispensabili nel rapporto fra Amministrazione Pubblica e 3° Settore, soggetto che esprime non solo grandi valori di solidarietà umana ma anche un ruolo di rappresentanza civile e democratica – centrale nella nostra comunità -.

Ringraziamo quindi il Vicesindaco Sig.  Carlo Malvezzi per la disponibilità dimostrata e tutti quei consiglieri della Commissione Patrimonio che, richiedendo o accettando il rinvio dell’oggetto, hanno consentito il percorso compiuto.

Particolarmente significativo ci è sembrato l’incontro tenutosi il 24 ottobre fra il Vicesindaco e le Associazioni interessate, dove è stato possibile comprendere le rispettive posizioni e motivazioni  e dove le Associazioni hanno potuto esprimere le loro proposte su un tema come quello della sede che è vitale per la loro sopravvivenza ed il loro operare per il bene della città.

Da questo incontro sono emerse modifiche al “Regolamento” che ci sembra abbiano recepito alcuni punti nodali per le Associazioni:

  1. la diversa suddivisione del “Regolamento”, con un Titolo I° riguardante i principi generali ed un Titolo III° dedicato alle Associazioni risponde, anche se in parte, alla nostra richiesta di uno strumento normativo dedicato esclusivamente al 3° Settore.
  2. Il punto 1) dell’art. 8 riconosce il valore e l’azione sociale del 3° settore.
  3. L’art. 9 prevede criteri di trasparenza per l’informazione sulla disponibilità degli  immobili bando.
  4. L’art. 10 recepisce la richiesta che siano  inseriti nel “Regolamento” alcuni criteri per la riduzione del canone sulla base dei quali verranno prese le decisioni della Giunta e degli Uffici e che riducono  l’ampio margine di discrezionalità previsto nella prima bozza.
  5. Auspichiamo la massima trasparenza  anche per questo percorso e la massima disponibilità dell’Amministrazione nel sostenere economicamente le Associazioni.

  1. L’art. 11 chiarisce compiti e ruoli riguardo gli interventi da eseguirsi sugli immobili, tema molto critico particolarmente per le Associazioni prive di risorse esterne.

Complessivamente quindi ci sembra che siano stati recepiti alcuni punti nodali anche se solo la concreta attuazione del “Regolamento” potrà dire se esso risponde a pieno allo scopo di sostenere e promuovere una delle maggiori ricchezze sociali e valoriali del territorio.

I Portavoce

Forum 3° Settore Provinciale                                              Daniela Polenghi

Forum 3° Settore di Cremona e del Cremonese                   Agostino Tonarelli

 

 

20 Ottobre 2012 ore 11

Inaugurazione della nuova sede della Tartaruga Onlus

all'interno della Cittadella dei Servizi alla Persona


 


 

"La Provincia" 14 dicembre 2013

"La Provincia" 21 aprile 2013

"La Provincia" 20 aprile 2013

"La Provincia" 12 marzo 2013

"La Provincia" 28 novembre 2012

"La Provincia" 19 maggio 2012

"La Provincia" 15 aprile 2012

"La Provincia" 10 aprile 2012

"La Provincia" 16 maggio 2011

"Più" 7 maggio 2011

"La Provincia" 18 aprile 2011

"La Provincia" 7 dicembre 2010

"La Provincia" 26 aprile 2010

 

"Più" 13 marzo 2010

 

"La Provincia" 26 febbraio 2010

 

"Vita Cattolica" 21 gennaio 2010

 

"Il Piccolo" 16 ottobre 2009


Tags